Gli Elettrodomestici che ci fanno risparmiare sull'ambiente

Gli elettrodomestici sono tra le principali voci di consumo sulle bollette della corrente elettrica. Scegliere elettrodomestici che garantiscono contemporaneamente alte prestazione e risparmio energetico è fondamentale per risparmiare denaro e rispettare l’ambiente.

Ecco una piccola guida per la scelta degli elettrodomestici in funzione al loro consumo di energia. Prima di passare a trattare i vari elettrodomestici divisi per tipo bisogna fare una piccola premessa su cosa sia la “Classe di consumo energetico”, ovvero, la scala di valutazione adottata dall’Ue per classificare gli elettrodomestici. Si parte dalla classe G che indica alti consumi e si arriva alla A che indica, invece, i consumi più bassi. Gli elettrodomestici di ultima generazione sono classificati con le classi A+,A++ e A+++. La classe energetica di appartenenze deve essere ben visibile sull’etichetta del prodotto. Analizziamo, quindi, i vari tipi di elettrodomestici partendo dai frigoriferi e congelatori combinati .

Quando si acquista un frigorifero occorre considerare la classe energetica di appartenenza e scegliere un apparecchio appartenente alle classi climatiche  “Tropicale” o “Subtropicale” che garantiscono il perfetto funzionamento del frigorifero e congelatore anche con temperature esterne molto alte. Optate per un modello a sbrinamento automatico con congelatore a 4 stelle. Nell’acquisto di una lavatrice, invece, occorre valutare oltre alla classe energetica anche il consumo di acqua in litri e la classe di efficacia del lavaggio, tutti fattori che concorrono ad aumentare il consumo di elettricità. Stesso discorso vale per la lavastoviglie.

Quando si acquista un televisore, invece, bisogna considerare che più è grande lo schermo, maggiore, sarà il consumo di energia. In questi casi scegliete apparecchi con indice di efficienza di consumo inferiore a 0.51 e con consumo massimo di energia di 170 watt. Lo stesso discorso vale anche per gli schermi dei computer. Per i climatizzatori i parametri da valutare in aggiunta alla classe di consumo energetico sono quelli relativi all’efficienza di riscaldamento e di raffreddamento. Per sapere quali sono i migliori elettrodomestici a risparmio energetico può essere utile consultare l’elenco stilato dal WWF.

 

 

 

 

 

 

 


*Obbligatorio

Oceas.org Scrivici la tua opinione

Sei un...
Il continente che più ti preoccupa:

2011 copyright Oceas.org